ID |
Domanda |
Risposta (Max 2000 caratteri) |
1 |
CONSIDERAZIONI
GENERALI SULL’EFFICACIA DELL’ATTUAZIONE DEL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE
DELLA CORRUZIONE (PTPC) E SUL RUOLO DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA
CORRUZIONE (RPC) |
Il
PTPC è stato approvato con deliberazione del Sindaco n. 5 del 20/02/2014.
Esso è stato aggiornato con deliberazione del Sindaco n. 04 del 29/01/2015.
Esso prevede: le attività a maggiore rischio di corruzione, le misure di
prevenzione riguardanti tutto il personale, la pubblicazione sul sito
internet dei procedimenti di autorizzazioni o concessioni, di scelta del
contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi. In concreto: è
stata data informazione sulla legge "anticorruzione” a tutti i
dipendenti e amministratori; sono in corso di svolgimento i controlli
successivi sugli atti; si è aderito alla gestione associata del SUAP e della
Centrale unica di committenza. |
1.A |
Stato di attuazione del PTPC - Valutazione sintetica del livello
effettivo di attuazione del PTPC indicando i fattori che hanno determinato
l’efficacia delle misure attuate |
E'
stato avviato il processo di adeguamento alla nuova normativa anticorruzione
e trasparenza, in particolare alla Determinazione dell'ANAC n. 12 del
28/10/2015 . Esso richiede un considerevole impegno organizzativo da parte
delle amministrazioni, soprattutto per gli enti di minori dimensioni. |
1.B |
Aspetti critici dell’attuazione del PTPC - Qualora il PTPC sia stato attuato parzialmente, indicare le
principali motivazioni dello scostamento tra le misure attuate e le misure
previste dal PTPC |
I
principali aspetti critici sono rappresentati dall'esiguità delle risorse
umane. In particolare, l'attuazione del piano di rotazione degli incarichi
per gli uffici preposti allo svolgimento delle attività nel cui ambito è più
elevato il rischio che siano commessi reati di corruzione è praticamente
impossibile, considerata l'infungibilità delle funzioni e la presenza di un
solo responsabile per ogni area. Il problema potrebbe essere superato con la
gestione associata di tutte le funzioni. |
1.C |
Ruolo del RPC - Valutazione
sintetica del ruolo di impulso e coordinamento del RPC rispetto
all’attuazione del PTPC individuando i fattori che ne hanno supportato
l’azione |
L'attuale
RPC sta provvedendo all'aggiornamento del PTPC da approvare entro il prossimo
31 gennaio; ha verificato la sua efficace attuazione; ha compilato la presente relazione da
pubblicare sul sito istituzionale all'interno della sezione “Amministrazione
trasparente”, sotto-sezione “Altri contenuti – Corruzione”. I Responsabili
delle aree hanno supportato l'azione del RPC. |
1.D |
Aspetti critici del ruolo del RPC -
Illustrare i fattori che hanno ostacolato l’azione di impulso e coordinamento
del RPC rispetto all’attuazione del PTPC |
La
presenza ridotta presso questo Ente di piccole dimensioni del Segretario
comunale con il ruolo di RPC rende difficile lo svolgimento dell'incarico.
Difficoltà sono state riscontrate nella rotazione degli incarichi, nella
mappatura dei procedimenti amministrativi e indicazione dei tempi necessari
alla loro conclusione. Si terrà conto delle indicazioni contenute nella
Deliberazione ANAC n. 12 del 28/10/2016 nel prossimo PTPC. E' migliorata la fase di aggiornamento del
sito istituzionale della Sezione “Amministrazione trasparente”. |
|
|
|