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1 CONSIDERAZIONI GENERALI SULL’EFFICACIA DELL’ATTUAZIONE DEL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE (PTPC) E SUL RUOLO DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE (RPC) Il PTPC è stato approvato con deliberazione del Sindaco n. 5 del 20/02/2014. Esso è stato aggiornato con deliberazione del Sindaco n. 04 del 29/01/2015. Esso prevede: le attività a maggiore rischio di corruzione, le misure di prevenzione riguardanti tutto il personale, la pubblicazione sul sito internet dei procedimenti di autorizzazioni o concessioni, di scelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi. In concreto: è stata data informazione sulla legge "anticorruzione” a tutti i dipendenti e amministratori; sono in corso di svolgimento i controlli successivi sugli atti; si è aderito alla gestione associata del SUAP e della Centrale unica di committenza.
1.A Stato di attuazione del PTPC  - Valutazione sintetica del livello effettivo di attuazione del PTPC indicando i fattori che hanno determinato l’efficacia delle misure attuate E' stato avviato il processo di adeguamento alla nuova normativa anticorruzione e trasparenza, in particolare alla Determinazione dell'ANAC n. 12 del 28/10/2015 . Esso richiede un considerevole impegno organizzativo da parte delle amministrazioni, soprattutto per gli enti di minori dimensioni. 
1.B Aspetti critici dell’attuazione del PTPC - Qualora il PTPC sia stato attuato parzialmente, indicare le principali motivazioni dello scostamento tra le misure attuate e le misure previste dal PTPC I principali aspetti critici sono rappresentati dall'esiguità delle risorse umane. In particolare, l'attuazione del piano di rotazione degli incarichi per gli uffici preposti allo svolgimento delle attività nel cui ambito è più elevato il rischio che siano commessi reati di corruzione è praticamente impossibile, considerata l'infungibilità delle funzioni e la presenza di un solo responsabile per ogni area. Il problema potrebbe essere superato con la gestione associata di tutte le funzioni.
1.C Ruolo del RPC - Valutazione sintetica del ruolo di impulso e coordinamento del RPC rispetto all’attuazione del PTPC individuando i fattori che ne hanno supportato l’azione L'attuale RPC sta provvedendo all'aggiornamento del PTPC da approvare entro il prossimo 31 gennaio; ha verificato la sua efficace attuazione;  ha compilato la presente relazione da pubblicare sul sito istituzionale all'interno della sezione “Amministrazione trasparente”, sotto-sezione “Altri contenuti – Corruzione”. I Responsabili delle aree hanno supportato l'azione del RPC.
1.D Aspetti critici del ruolo del RPC - Illustrare i fattori che hanno ostacolato l’azione di impulso e coordinamento del RPC rispetto all’attuazione del PTPC La presenza ridotta presso questo Ente di piccole dimensioni del Segretario comunale con il ruolo di RPC rende difficile lo svolgimento dell'incarico. Difficoltà sono state riscontrate nella rotazione degli incarichi, nella mappatura dei procedimenti amministrativi e indicazione dei tempi necessari alla loro conclusione. Si terrà conto delle indicazioni contenute nella Deliberazione ANAC n. 12 del 28/10/2016 nel prossimo PTPC.  E' migliorata la fase di aggiornamento del sito istituzionale della Sezione “Amministrazione trasparente”.