Accesso civico

Che cos’è
Il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 ha riordinato e dettagliato gli obblighi di pubblicità e trasparenza da parte delle pubbliche amministrazioni.
L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno omesso di pubblicare, pur avendone l’obbligo.

Fonte normativa


Il diritto di accesso civico è stato introdotto dal decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.
Il procedimento


Il Responsabile per la Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Dirigente del Servizio competente per materia e ne informa il richiedente.
Il Dirigente, entro trenta giorni, pubblica nel sito web istituzionale del Comune il documento, l’informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione e il collegamento ipertestuale (l’indirizzo della pagina web).
Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, il Dirigente ne informa il richiedente indicandogli il collegamento ipertestuale.
Il Responsabile della Trasparenza al quale è possibile presentare la richiesta di accesso civico, nonchè modalità per l'esercizio di tale diritto, è la Dott.ssa Simona Casolino - tel. 0874/847103-847373 e-mail: amministrazione@comuneripabottoni.it
In caso di ritardo o mancata risposta è possibile contattare il Sig. Sindaco Civetta Orazio al n. tel. 0874/847103-847373 e alla medesima casella di posta elettronica.


| H O M E |

Programmazione HTML: Walter La Marca