Lo stemma di Ripabottoni
Comune di Ripabottoni


Email: comune.ripabottoni@ripamici.it

Email certificata: amministrazione@pec.comuneripabottoni.it

ALBO PRETORIO

I M U - 2 0 1 3

L'imposta municipale è comunale solo in apparenza. Le aliquote, le esenzioni e le riduzioni sono state già decise dallo Stato.

La base imponibile dell'imposta è la rendita catastale dell'immobile.
Conosciuta questa occorre effettuare qualche piccola operazione.
Una prima operazione è rivalutare la rendita catastale del 5% (Rendita catastale x 1,05 (La rendita catastale è rilevabile da una qualsiasi visura catastale effettuabile gratuitamente presso tutti gli uffici tecnici erariali d'Italia).

Seconda operazione. La rendita, rivalutata del 5%, va moltiplicata: L'imponibile così ottenuto, a Ripabottoni, va moltiplicato per 0,96% per le seconde case, e per 0,4% per la prima casa. La prima casa è quella dove si dimora abitualmente e si ha la residenza. Non valgono a tal proposito le vecchie agevolazioni ICI. Dall'importo di tassa per la prima casa si detraggono € 200,00 e € 50,00 per ogni figlio a carico inferiore ai 26 anni (Detrazionme valida solo per gli anni 2012 e 2013.
Con il Decreto Legge 30 Novembre 2013, n. 133, è stato abrogato il pagamento per l'abitazione principale a meno che detta abitazione non rientri nelle categorie catastali A1, A8 e A9. Pertanto tutte le abitazioni principali classificate A2, A3, A4, A5, A6, A7 Non pagano.


Il Consiglio Comunale, nella seduta del 20/09/2012, ha approvato le deliberazioni riguardanti il regolamento IMU e le aliquote confermando quelle già individuate in sede di stesura del bilancio di previsione 2012. Di seguito le due deliberazioni in formato PDF: Il consiglio comunale con delibera N.14 del 28 Novembre 2013, HA APPROVATO il bilancio di previsione esercizio 2013 ed ha confermato le aliquote IMU in vigore per il 2012.
Si invitano gli utenti ad utilizzare il calcolo IMU di cui al sotto riportato LINK facendo grande attenzione all'acconto già versato.


Data la continua evoluzione della normativa dell'IMU, modificata per ultimo dall’art. 10, comma 4, lett. b), del D. L. 8 aprile 2013, n. 35, in corso di conversione e dall’art. 1, comma 380, della legge 24 dicembre 2012, n. 228 (legge di stabilità per l’anno 2013), che ha introdotto significative novità alla disciplina degli immobili classificati nel gruppo catastale D2, si consiglia di seguire le notizie di stampa specializzata per ulteriori proroghe e modifiche.
Il pagamento può avvenire solo per tramite del modello F24.

Il proprietario di immobili, non rientranti nella categoria D, verserà l'IMU solamente al comune per cui nell'F24 non dovrà essere utilizzato più il doppio codice per il versamento allo stato e al comune ma solo il codice tributo del comune.
Per gli immobili di categoria D, invece, l'intera aliquota base del 7,6% va allo stato e l'incremento del 2% va versato al comune.

L'utente, pertanto, dovrà indicare nell'apposita sezione dell'F24, in due righe distinte, l'imposta da versare allo Stato e quella da versare al comune.
Il codice comune da indicare nell'F24 per Ripabottoni è H311.
Per gli altri comuni italiani il codice comune da indicare è quello catastale o meglio conosciuto come codice Belfiore reperibile facilmente al seguente link:
http://www.comuni-italiani.it/alfa/

Al momento (10 Dicembre 2013) valgono le seguenti scadenze:
ACCONTO

Il pagamento dell'acconto per le seconde case e altri immobili: 17 giugno 2013;
Acconto per la prima casa: 16 Settembre 2013
SALDO

Entro il 16 dicembre 2013 i contribuenti dovranno effettuare il pagamento a conguaglio dell'imposta dovuta sulle base delle decisioni che i comuni hanno adottato entro i termini di legge.

Entro il 16 Gennaio 2014 il saldo per la prima casa se dovuto (Solo per i fabbricati A1, A8 e A9).

Il 30 Ottobre 2012 è stato adottato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze il Decreto di approvazione del modello di dichiarazione dell'IMU e delle relative istruzioni.

Di seguito vengono riportati due LINK molto utili per ulteriori spegazioni sull'IMU e per il calcolo di quanto pagare con relativa stampa del modello F24 con i codici tributo corretti. Dal primo link è facile accedere alle istruzioni e al programma per la compilazione della denuncia IMU anno 2013
Informazioni utili per l'IMU

Dallo stesso sito è possibile accedere alla pagina di calcolo dell'IMU oppure è sufficiente cliccare sul seguente LINK:
ANNO 2013

Calcola la tua IMU via web
ANNO 2014

Calcola la tua IMU via web

Calcolo IMU 2013 è uno strumento gratuito, semplice e completo che permette di determinare il valore dell'IMU e di compilare, generare e stampare il Modello F24 rilasciato dall'Agenzia delle Entrate per il pagamento delle rate previste con i nuovi codici tributo per l'IMU.



Entrambi i LINK provengono dal sito della


Sul sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze è accessibile una copia del modello di denuncia IMU.


Ripabottoni, lì 10 Dicembre 2013
IL RESPOSNSABILE DEI SERVIZI
La Marca Walter


| H O M E |

Programmazione HTML: Walter La Marca